Vai direttamente ai contenuti

Home > Pratiche PATENTI

Pratiche PATENTI

Sono disponibili presso la Sede di Alessandria ed in tutte le Delegazioni (Acqui Terme, Spinetta Marengo, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Tortona, Valenza) i seguenti servizi:

 

  • Rinnovo patenti scadute;
  • Duplicato delle patenti di guida smarrite, rubate o deteriorate;
  • Rilascio patenti internazionali;
  • Aggiornamento patenti comunitarie;
  • Conversioni di patenti estere o militari;
  • Rilascio di Carte di Circolazione dei Conducenti (CQC);
  • Permessi provvisori di guida per turisti (solo nella delegazione di sede).

Cosa fare in caso di smarrimento/furto della patente di guida

  1. Entro 48 ore dalla constatazione dello smarrimento/furto bisogna presentare denuncia ai Carabinieri o alla Polizia di Stato. Il suddetto ufficio constaterà se la patente risulta duplicabile oppure no.
  2. Se duplicabile verrà rilasciata copia della denuncia e un permesso provvisorio di guida (valido 90 giorni), previa presentazione di due fotografie (di cui una verrà autenticata dalla stessa autorità) e un documento d’identità.
  3. Entro 45 giorni dovrà pervenire il duplicato della patente in contrassegno all’indirizzo di residenza del richiedente. In caso contrario sarà necessario contattare il numero verde 800232323 per richiedere un nuovo invio.

Nel caso in cui il duplicato della patente non possa essere rilasciato direttamente dall’Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti, bisognerà recarsi presso un ufficio dell’Automobile Club Alessandria con un documento di identità, tre fototessere a colori nel formato 3x3 (di cui una autenticata in comune), il permesso provvisorio e la copia della denuncia.

Cosa fare in caso di deterioramento della patente di guida

La patente è deteriorata quando non è ben leggibile (caratteri cancellati, scoloriti, ecc.) o quando la fotografia non è più adeguata.
In questi casi è necessario presentare domanda all’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile, personalmente o rivolgendosi a un ufficio ACI, con la patente di guida deteriorata e tre fotografie di cui una autenticata. La Motorizzazione Civile provvederà al rilascio del duplicato.

Cosa fare in caso di scadenza della patente di guida

Le patenti di guida hanno una validità diversa a seconda dell’età del soggetto a cui viene rilasciata. Essa ha validità:

  • 10 anni se conseguita o rinnovata entro i 50 anni d’età;
  • 5 anni se conseguita o rinnovata tra i 51 e i 70 anni d’età;
  • 3 anni se conseguita o rinnovata sopra i 70 d’età.

Per effettuare il rinnovo l’automobilista può sottoporsi a visita medica presso un’autorità sanitaria indicata dal codice della strada o presso la sede dell’Automobile Club Alessandria o in qualsiasi delegazione della provincia dove è presente un Ufficiale Medico Sanitario competente.

L’automobile Club Alessandria mette peraltro a disposizione della clientela un servizio di avviso della scadenza della Patente al fine di evitare dimenticanze ed incorrere in sanzioni.
La data di scadenza verrà ricordata al momento giusto, attraverso l’invio gratuito presso il proprio domicilio, di una cartolina promemoria.
Per richiedere l’attivazione del servizio è sufficiente rivolgersi presso l’Automobile Club Alessandria o una Sua delegazione (tel. 0131/260553 o fax 0131/252156).