Vai direttamente ai contenuti

Home > Pedaggi in Europa

Pedaggi in Europa

CONTRASSEGNI AUTOSTRADALI ESTERI
Il contrassegno è un bollino autoadesivo che deve essere convalidato dal punto vendita tramite foratura (ad eccezione di quelli annuali che hanno già impresso il numero dei mesi di validità).
Il contrassegno deve essere esposto in modo visibile e controllabile prima di percorrere un tratto autostradale o una superstrada per il quale è richiesto.
La vignette non è trasferibile su un veicolo diverso da quello per il quale è stata acquistata.
Sugli autoveicoli, il contrassegno deve essere posizionato e applicato, sulla parte sinistra interna del parabrezza, in modo visibile (per esempio non in un punto in cui il vetro è scuro), così come indicato nelle istruzioni riportate sul retro della vignette stessa. La parte inferiore del bollino non deve essere incollata, ma conservata con cura. Inoltre, per permettere controlli più rapidi, tutti i bollini scaduti devono essere rimossi dal parabrezza.
Sui motoveicoli, il contrassegno deve essere incollato su una parte visibile, stabile e non sostituibile (o difficile da sostituire) del mezzo.

In vendita presso le nostre delegazioni troverete contrassegni per autostrade Svizzere, Austriache e Slovene.

 

Vignettes svizzere

Per utilizzare le autostrade e le superstrade svizzere tutti i veicoli devono essere provvisti di un contrassegno prepagato, conosciuto come "vignette".
Esiste un solo tipo di contrassegno, che ha durata annuale ed è valido per tutti i veicoli a motore, i rimorchi e i caravan fino ad un peso totale di 3,5 t.
 

Validità

 

Contrassegni autostradali svizzeri  
Vignette annuale con validità 14 mesi (12 mesi dell’anno solare + dicembre dell’anno precedente + gennaio dell’anno successivo)  

 

Se si viaggia con un veicolo che traina una roulotte occorre acquistare due contrassegni.

Vignettes Austriache

Per utilizzare le autostrade e le superstrade austriache tutti i veicoli fino a 3,5 tonnellate di peso devono obbligatoriamente essere provvisti di un contrassegno prepagato, conosciuto come "vignette".
A tutti i veicoli, anche privati, con peso superiore a 3,5 tonnellate è invece applicato un pedaggio chilometrico calcolato con un sistema automatizzato. Tali veicoli devono essere equipaggiati con la "GO-Box", un dispositivo di bordo che provvede alla corretta esazione del pedaggio.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.go-maut.at/

Tipi
Esistono diversi tipi di contrassegni, che si differenziano per validità e costo. La rete delle Delegazioni ACI di Alessandria dispone dei seguenti tagli:

 

 Contrassegni autostradali austriaci  
Annuale (dal 1 dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo)  
 Bimestrale (due mesi dal giorno della foratura)  
10 giorni (dalle ore 00:00 del giorno della foratura alle ore 24:00 del nono giorno successivo)