Home > Notizie ed eventi > TASSE AUTOMOBILISTICHE - NOVITA’ 2015

TASSE AUTOMOBILISTICHE - NOVITA’ 2015

02.01.2015


 


Automobile Club Alessandria


Comunicato stampa


 


BLOCCO SISTEMA INFORMATICO REGIONE PIEMONTE PER LA RISCOSSIONE TASSE AUTOMOBILISTICHE


 


La Regione Piemonte ha comunicato il blocco del sistema informatico per la riscossione tasse automobilistiche fino al prossimo 20 gennaio 2015. La notizia è riportata in un comunicato del CSI - Società che cura gli applicativi informatici della Regione Piemonte, che recita: “in attesa di recepire le disposizioni da parte di Regione Piemonte relativamente all’aumento tariffario della Tassa Automobilistica, a partire dal 1 gennaio 2015 il servizio di calcolo della Tassa Automobilistica non sarà disponibile per i veicoli interessati dalla suddetta variazione tariffaria. Seguirà una tempestiva comunicazione non appena il ripristino sarà possibile”.


In effetti, la Regione Piemonte ha deliberato alcune modifiche tariffarie per la tassa automobilistica con decorrenza 1 gennaio 2015. In particolare, sono interessati dalle modifiche gli autoveicoli di potenza superiore ai 53 kw (incremento del 6% fino a 100kw, incremento dell’8% per quelli di potenza superiore a 100 kw e fino a 130 kw, incremento del 10% per quelli di potenza superiore a 130 kw).


La Regione Piemonte, onde consentire l’adeguamento dei sistemi informatici di calcolo predisposti da Csi, ha stabilito il blocco della riscossione fino al 20 gennaio per i veicoli interessati dall’aumento tariffario. Gli automobilisti che devono pagare la tassa automobilistica con scadenza dicembre 2015, e quindi entro il 31 gennaio 2015, pertanto, potranno farlo soltanto dopo il 20 gennaio 2015.


Aci ha già richiesto alla Regione Piemonte di valutare la possibilità di uno slittamento della scadenza di dicembre (pagamento a gennaio) fino al 2 marzo 2015, senza sanzioni.


L’Automobile Club Alessandria è comunque a disposizione degli automobilisti e incrementerà l’orario di apertura delle proprie delegazioni, a ripristino avvenuto dei sistemi informatici, per consentire ai cittadini automobilisti di adempiere al versamento. Sul sito istituzionale (www.alessandria.aci.it) saranno pubblicati costantemente aggiornamenti e novità sul tema.