Home > Notizie ed eventi > Foto storiche di competizioni motoristiche

Foto storiche di competizioni motoristiche

24.02.2017


Chi dice che Alessandria e provincia non sono attrattive per le grandi manifestazioni turistico-sportivo è stato smentito. Il Monferrato ha recentemente portato avanti importanti iniziative in questo campo. E’, infatti, di poche settimane fa la notizia che il nostro territorio è stato insignito del più prestigioso riconoscimento europeo in ambito sportivo. La Commissione europea ha riconosciuto l’European Community of Sport per l’anno 2017 al Monferrato. La presentazione è avvenuta a fine novembre 2016 presso la sala stampa della Giunta Regionale e a compimento di un percorso iniziato nel 2015.


Ma la nostra tradizione, anche in ambito di sport motoristici, risale molto indietro nel tempo. Per questo pubblichiamo volentieri le foto storiche che ci ha gentilmente fatto pervenire il Sig. Ugo PASINI, fotografo professionista e grande appassionato di motori.


Queste foto sono un gioiello che ancora riluce nel panorama sportivo locale. Le prime foto ritraggono alcuni degli equipaggi che hanno partecipato al Rally di Montecarlo edizione 1966-67 al controllo orario di Alessandria. I più affezionati tra i nostri soci riconosceranno anche il Rag. Fracchia, per tantissimi anni nostro collega e responsabile dell’Ufficio Soci. Altre foto sono relative al Rally dei Fiori e alla nostra competizione locale (che ormai ha superato le 40 edizioni), il famosissimo Rally Coppa d’Oro.


Ringraziamo ancora il Sig. Ugo PASINI che ci ha dato l’occasione per rimpinguare il nostro archivio storico e per rispolverare una pagina interessante del nostro passato.


Ricordiamo anche a tutti gli appassionati di auto storiche che Aci ha sviluppato importanti iniziative nel settore, sia con specifici prodotti di assistenza, sia con la creazione del registro Aci Storico.


Informazioni di dettaglio sul nostro sito o ai nostri sportelli.


Rally di Montecarlo 1966-67 foto 1, foto 2. foto 3, foto 4, foto 5.


Rally dei Fiori 1966 e 11° Rally Coppa d’Oro